Servizi

Home/Servizi

Manualistica tecnica

I manuali d’uso Tecnici e di Manutenzione sono dei documenti molto importanti ma spesso sottovalutati, la realizzazione di tali documenti offre molti vantaggi tra i quali:

  • Riduzione della possibilità di errori nell’uso della macchina;
  • Riduzione della necessità di chiarimenti con l’ufficio assistenza tecnica e inutili sprechi di tempo derivati da fastidiosi fermi macchina;

  • Semplifica regolazioni e manutenzioni della macchina allungando la vita della stessa.

Lo studio realizza manuali uso e manutenzione come indicato nella Direttiva Macchine 2006/42/CE, di facile e immediata consultazione, utilizzando testi, immagini, simboli.

  • 1.7.4.1 Principi generali di redazione
  • 1.7.4.2. Contenuto delle istruzioni
  • Manuali di assistenza tecnica

  • Manuali officina – Tempari

  • Cataloghi ricambi

  • Schede di montaggio

  • Manuali software

  • Manuali di diagnosi

  • Documentazione per training

Catalogo Ricambi

Lo studio realizza cataloghi ricambi modellando e codificando tutte le parti che costituiscono il prodotto. Il catalogo ricambi digitale contiene tutte le informazioni necessarie per l’ordinazione delle parti di ricambio e per la riparazione del prodotto da remoto.

Schede Tecniche

Lo studio realizza schede tecniche per chiarire, spiegare, integrare, sostituire ed aggiornare alcune sequenze particolari al montaggio / smontaggio e collaudo del prodotto.

Schede Officina

Lo studio realizza schede d’officina per illustrare e descrivere le sequenze di montaggio / smontaggio verifica ed ispezione di tutti i componenti che costituiscono il prodotto.

Animazione e Video

Lo studio realizza animazioni e video di presentazione prodotto. Soddisfa le esigenze aziendali evidenziando i punti di forza al fine di soddisfare le aspettative non solo del cliente ma anche del pubblico.

Modellazione 3D e simulazione dinamica

Strumento sempre più diffuso tra i professionisti per ottenere presentazioni di alto impatto visivo ed emozionale, la modellazione in 3D seguita dai rendering ci permettono di dare vita al vostro progetto ancor prima di ordinare i materiali.
Grazie al realismo delle immagini prodotte, basandoci su dati progettuali di massima possiamo fornire assistenza alla progettazione, al dimensionamento dei vari pezzi meccanici, alla scelta dei materiali, allo studio della durata delle macchine. Grazie all’utilizzo di strumenti che permettono di eseguire simulazioni dinamiche siamo in grado di dimensionare tutti gli organi strutturali non solo in condizioni statiche ma anche durante il reale esercizio.
Vi forniremo al contempo uno strumento efficace per la rapida vendita e divulgazione del prodotto.

Da 10 anni svolgiamo attività di progettazione e seguiamo il nostro prodotto anche durante la produzione. Le nostre procedure produttive, affinate dall’esperienza e dal costante aggiornamento alle ultime tecniche professionali garantiscono ai nostri clienti rapidissimi tempi di risposta e realizzazione.
Ogni intervento è affrontato con lo strumento più adatto alla creazione di presentazioni di progetto in grande stile.
La modellazione di elementi da progetti oltre che ad essere usata per produrre delle immagini di rendering può prendere vita e diventare lo scenario di un filmato in computer grafica dal sicuro impatto emozionale. La simulazione dinamica permette di simulare la movimentazione dei corpi meccanici e di ricavare i carichi sui singoli pezzi. Il cuore della progettazione snella sta nel cercare i corpi più sollecitati e dare loro una geometria che meglio si adatta alla loro funzione.

Simulazione FEM e analisi fluidodinamica

Le analisi strutturali FEM (metodo a elementi finiti) permettono di calcolare il comportamento strutturale di un sistema.
Le analisi FEM sono importanti quando si vuole eseguire l’analisi di strutture complesse o studiare ingegneristicamente il comportamento di sistemi meccanici e macchine.
Come funziona il metodo FEM:
Tramite una griglia geometrica definita mesh, il metodo FEM suddivide il modello geometrico in tanti piccoli elementi di facile calcolo. La soluzione finale viene trovata dal sistema “sommando” tutte le soluzioni parziali calcolate per ogni elemento.
A fronte delle condizioni al contorno applicate, un’analisi FEM permette di ricavare spostamenti, deformazioni e tensioni presenti in un sistema strutturale.

Tavole in 2D

Quando si crea un modello 3D spesso non si desidera solo effettuarne il render. Per produrre l’oggetto progettato sono necessarie tavole tecniche con viste piane ortogonali, proiettate e di sezione, oltre a ingrandimenti quotati dei dettagli. Tutto questo oggi si ottiene più facilmente che in passato.
Utilizzare le viste 2D degli oggetti 3D per creare tavole tecniche è una condizione necessaria per la realizzazione dei pezzi.

Gestione degli archivi e codifica dei particolari

La design e developer propone sistemi di gestione degli archivi aziendali utili a monitorare e migliorare le performance lavorative, aiuta a gestire le revisioni dei prodotti e le archiviazioni seguendo gli standard nazionali.

Il meglio della progettazione

al servizio della semplicità

Contattaci